BUFALA: Dichiarazioni Putin “La Crimea era giá russa quando Manhattan era degli indios.”

Oggi mi hanno segnalato la pagina facebook Dimissioni e tutti a casa la quale ha condiviso questa immagine di Putin con la seguente dichiarazione:

Dicono che stiamo violando il diritto internazionale. Sono lieto di apprendere che si sono accorti dell’esistenza. Meglio tardi che mai! La Crimea era giá russa quando Manhattan apparteneva agli indios”.

 

Putin dichiarazioni crimea manhattan

In poche ore ha ricevuto piu di 200 mi piace e un centinaio di condivisioni. Io mi sono chiesto, sará vera la dichiarazione? Ho subito aperto Google e ho cercato,  usando le parole chiave “Putin Crimea Manhattan”. Il risultato é stato nullo e quindi mi é sorto il dubbio, avrá mai detto queste parole o sará solamente un’immagine creata ad hoc dalla pagina “Dimissioni e tutti a casa”?

Non vorrendo entrare nel merito di chi ha ragione, chi ha torto e balle varie mi sono messo a cercare solamente l’ultima frase di questa farlocca dichiarazione.

La Crimea era giá russa quando Manhattan apparteneva agli indios. Vero o falso?

Cerco su Google “Annessione Crimea Impero Russo” e al primo risultato mi da la Guerra russo-turca e la data ufficiale dell’annessione é l’8 Gennaio del 1784. Ok?

Passiamo a Manhattan.  Sempre su Wikipedia, la Storia di New York ci spiega che l’area di Manhattan fu comprata nel 1626 dagli Olandesi per poi cederla definitivamente agli Inglesi nel 1674 dopo una disputa durata una decina d’anni.

Quindi almeno 110 anni prima che la Crimea fosse Russa. Conclusione? Bufala.

Viaggiate informati cari amici…

4 pensieri su “BUFALA: Dichiarazioni Putin “La Crimea era giá russa quando Manhattan era degli indios.”

  1. ilmurodeiboccaloni Autore articolo

    Qui si parla di un regno turco-mongolo. E della Crimea cita ” Il Khanato di Crimea, grazie alla sua alleanza con l’Impero ottomano, riuscì a mantenere la sua indipendenza dalla Russia fino al regno di Caterina II nella seconda metà del XVIII secolo.”

  2. salvatore

    Ma lo è anche adesso indipendente , difatti , lo era anche prima che venisse donata all’Ucraina ( nonostante fosse sotto tutela russa ) .
    E’ stata la prima cosa ch’è stata chiesta alla Russia prima del referendum !

  3. ilmurodeiboccaloni Autore articolo

    Ti diró che mi sono dovuto riprendere i libri di storia e cercare a fondo. Se vogliamo parlare di annessione territoriale, hai ragione tu. Nel 1550 la Russia di Ivan il Terribile si prende tutti i Khanati, tra i quali quello della Crimea. Ma la Crimea non diventa russa, anzi. Il Khanato della Crimea resta indipendente grazie allo zampino dell’Impero Ottomano. Poi peró con la guerra di Caterina II contro i turchi, la Crimea passa ufficialmente all’Impero Russo, sia territorialmente che come governo. E successivamente cominciamo la costruzione della base navale di Sebastopoli.
    Quindi la data ufficiale é 8 Gennaio 1784. Grazie per la segnalazione Salvatore.

I commenti sono chiusi.